Piazza Venti Settembre, Saluzzo, Cuneo, Piemonte, 12037, Italia










































Piazza Venti Settembre, Saluzzo, Cuneo, Piemonte, 12037, Italia
Situata nel cuore di Saluzzo, a pochi passi da Piazza XX Settembre, questa affascinante villa bifamiliare è un raro esempio di architettura storica di pregio. Edificata in due momenti distinti nel 1915 e nel 1932, la proprietà si distingue per lo stile raffinato e l’eleganza dei dettagli decorativi. Recentemente restaurata con grande attenzione, è suddivisa in due unità abitative indipendenti, distribuite su piano terra e piano primo, con ampi spazi interni e affreschi originali.
Cortile interno di circa 290 mq, completamente pavimentato in porfido. La villa è impreziosita da un balcone con ringhiera in ferro battuto e affacci eleganti che garantiscono privacy e tranquillità pur essendo in pieno centro.
L’immobile si presenta in condizioni impeccabili grazie a un attento restauro appena ultimato. I soffitti voltati sono decorati con affreschi artistici, i pavimenti in parquet conferiscono calore agli ambienti, mentre i bagni sono rifiniti con eleganti mosaici. Gli infissi in legno e le facciate esterne sono valorizzati da decorazioni floreali e raffigurazioni angeliche. Il riscaldamento è a pavimento con caldaia autonoma a metano. Perfetta come abitazione privata per due nuclei familiari o per chi desidera vivere in una dimora di prestigio con possibilità di destinare un piano ad attività professionale o ricettiva.
Attualmente il piano terreno è adibito a studio professionale di 4 vani e servizi che può essere utilizzato come abitazione, mentre al primo piano c’è un appartamento composto da cucina, soggiorno, sala da pranzo, tre camere da letto, 2 bagni e terrazzo. Cantina interrata. Garage e tettoia.
Owning a home is a keystone of wealth… both financial affluence and emotional security.
Suze Orman